A cosa è dovuta la durezza dell’acqua? Spiegazione e cause
La durezza dell’acqua è un valore molto importante da tenere in considerazione nella gestione domestica. Gli effetti sulla salute dell’acqua dura sono significativi per le vie urinarie, soprattutto in soggetti che soffrono di calcoli o renella.
Acqua dura: cos’è
Secondo la definizione di Wikipedia “Per durezza dell’acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio, dovuti alla presenza di sali solubili nell’acqua, e di eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua.”
Quando parliamo di acqua quindi ci riferiamo principalmente alla concentrazione di calcare e sali minerali contenuta in un litro di acqua. Se la concentrazione di sali minerali è alta si possono formare incrostazioni determinate dall’evaporazione dell’acqua dalla superficie, sulla quale si accumulano i depositi di carbonato di calcio che vanno a formare il calcare.
Che durezza deve avere l’acqua? Linee guida e raccomandazioni
I valori di durezza dell’acqua sono espressi in gradi francesi e sono normati dalla legge italiana in maniera molto precisa: secondo il D. Lgs 31/2001 il grado di durezza ottimale dell’acqua destinata al consumo umano deve essere compreso tra i 15°F e i 50°F.
Il rispetto di questi valori è molto importante perché l’influenza dell’acqua sui calcoli renali e in generale sulle vie urinarie è determinante. Non solo: esiste una stretta correlazione tra acqua e problemi di pelle e capelli, soprattutto nei soggetti che presentano una cute sensibile. I minerali contenuti nell’acqua infatti possono aumentare la disorganizzazione della barriera epidermica.
Come si misura il grado di durezza dell’acqua? Metodi e valori
L’acqua è suddivisa in tre tipologie di durezza:
- durezza totale, ovvero la somma di tutti i sali di calcio e magnesio contenuti nell’acqua;
- durezza permanente, ovvero un parametro che indica i sali di calcio e magnesio rimasti in soluzione dopo l’ebollizione;
- durezza temporanea, ovvero la differenza tra la durezza totale e la durezza permanente.
A cosa corrisponde il grado francese nella misurazione della durezza dell’acqua?
Il grado di durezza dell’acqua viene comunemente indicato in gradi francesi: all’aumentare del valore in gradi aumenta la durezza dell’acqua. In questo modo possiamo individuare alcune scale di durezza dell’acqua.
- Acqua molto dolce: < 7°F
- Acqua dolce: tra 7°F e 14°F
- Acqua mediamente dura: tra 14°F e 22°F
- Acqua discretamente dura: tra 22°F e 32°F
- Acqua dura: tra 32°F e 54°F
- Acqua molto dura: oltre i 54°F
Calcare: problemi per gli elettrodomestici causati dall’acqua dura
Impatto della durezza dell’acqua sulla lavatrice e consigli utili
Acqua e lavatrice rappresentano da tempo un problema concreto per le famiglie. I depositi di calcare infatti possono compromettere il lavaggio sia perché diminuiscono l’efficacia dei tensioattivi contenuti nei detersivi, sia perché alla lunga rischiano di usurare completamente l’elettrodomestico dopo poco tempo dal suo acquisto.
Esistono alcuni rimedi domestici che possono aiutare nella rimozione del calcare dagli elettrodomestici. Per la lavatrice è possibile utilizzare un bicchiere abbondante di aceto bianco in un lavaggio a vuoto. Lo stesso rimedio è utilizzabile anche per la lavastoviglie, ma in questo caso sarà opportuno versare l’aceto bianco sul fondo dell’elettrodomestico.
Come affrontare i depositi di calcare causati dall’acqua dura
Per quanto riguarda invece i rubinetti è consigliato l’utilizzo di un panno intriso di succo di limone da lasciare agire per circa un’ora sulle zone interessate. Quindi sarà possibile rimuovere il calcare con l’aiuto di uno spazzolino.
Sulle superfici del bagno esistono per l’acqua dura rimedi semplici e casalinghi come allungare in un flacone spray una parte di aceto bianco con una parte di acqua. Questo metodo è perfetto per tutte le superfici delicate come i lavandini, le piastrelle della doccia e la vasca da bagno.
Soluzioni per l’acqua dura: sistema di addolcimento
Per quanto sia possibile applicare dei rimedi casalinghi quando il calcare si è ormai formato, è bene precisare che la scelta più efficace è prevenire la sua comparsa attraverso alcuni sistemi di trattamento dell’acqua per l’acqua dura.
Il trattamento dell’acqua dura infatti a lungo termine è conveniente dal punto di vista economico, perché superfici e elettrodomestici avranno una vita più lunga, oltre a prevenire gli eventuali problemi di salute derivata dall’assunzione di troppi sali minerali.
Benefici dell’addolcimento dell’acqua per risolvere il problema dell’acqua dura
L’addolcitore per l’acqua potabile può rappresentare una soluzione semplice e conveniente al problema dell’acqua dura. Gli addolcitori Goody di Sourcing funzionano sulla base dello scambio ionico: l’acqua viene messa a contatto con una resina catiodica forte che alleggerisce l’acqua dura dagli ioni di calcio e magnesio, sostituendoli con gli ioni di sodio.
Potrete subito assiste alla riduzione del consumo di detersivi con l’acqua addolcita, ma anche al miglioramento della pelle, dei capelli e della manutenzione degli elettrodomestici.
Scelta del sistema di addolcimento dell’acqua per risolvere l’acqua dura
Gli impianti di addolcimento dell’acqua costituiscono un sistema pratico e vantaggioso per la filtrazione dell’acqua dura o, per meglio dire, per il suo trattamento. Ecco alcuni dei vantaggi degli addolcitori Goody:
- installazione semplice e veloce
- risparmio energetico
- abbattimento dei consumi
- protezione degli elettrodomestici
- pelle e capelli più morbidi
- ambiente sano e pulito.