L’osmosi inversa, oggetto di studio e discussione anche nell’ambito delle opinioni mediche, è un processo avanzato di purificazione dell’acqua che sfrutta una membrana semipermeabile per rimuovere impurità e contaminanti.
Forse avrete sentito parlare del meccanismo di osmosi per le piante: si tratta di un processo fisico per cui un solvente si muove dalla regione con minor concentrazione di soluto alla regione con la maggior concentrazione. Nel caso dell’osmosi dell’acqua il solvente passa oltre una membrana semipermeabile, mentre il soluto viene trattenuto. L’osmosi inversa, a differenza dell’osmosi naturale, individua il processo contrario: l’acqua (il solvente) passa da una zona a maggior concentrazione di soluto a una zona con minor concentrazione. Le opinioni mediche sull’osmosi inversa possono variare a seconda dei contesti e delle condizioni specifiche.
Funzionamento della pompa e della pressione nell’osmosi inversa
Durante il processo di osmosi inversa, l’acqua viene sottoposta a una pressione superiore a quella dell’acqua di alimentazione. La filtrazione per osmosi inversa avviene grazie alla differenza di pressione attraverso la quale l’acqua viene costretta a passare attraverso i pori microscopici della membrana, mentre le particelle più grandi vengono trattenute.
Riduzione di contaminanti specifici: metalli pesanti, virus, batteri e sostanze chimiche
Ora che abbiamo compreso come funziona l’osmosi inversa possiamo capire meglio a cosa serve. L’osmosi inversa dell’acqua permette la depurazione da sostanze dannose per l’organismo come:
- metalli pesanti
- sali in eccesso
- additivi
- calcare
- batteri e virus
Il risultato finale dell’osmosi dell’acqua potabile è un’acqua igienicamente perfetta, sicura e priva di contaminanti.
Processo di filtrazione dell’osmosi inversa: una panoramica dettagliata
I filtri nell’osmosi inversa costituiscono la parte centrale del processo, ma è importante comprendere tutti i passaggi che permettono agli impianti di osmosi inversa di lavorare al meglio.
L’importanza del pretrattamento nella tecnologia dell’osmosi inversa è fondamentale, perché rimuovere le particelle di impurità più grosse renderà la membrana a osmosi inversa più duratura nel tempo.
Gli impianti di osmosi inversa domestica sono progettati per essere facili da installare e utilizzare. Per ottenere le massime prestazioni nell’osmosi dell’acqua è importante seguire le istruzioni del produttore per un’installazione corretta. ed eseguire una manutenzione regolare.
È fondamentale prestare attenzione alla manutenzione per garantire un funzionamento ottimale degli impianti di osmosi inversa.
Controllo e monitoraggio della qualità dell’acqua prodotta
Per monitorare il trattamento dell’acqua potabile a osmosi inversa è importante effettuare un controllo della conducibilità elettrica dell’acqua prodotta a cadenza semestrale ma almeno annualmente, tramite uno strumento di misurazione chiamato conducimetro. Osmogaia Platon è un affinatore di acqua potabile a osmosi inversa dotato di diversi sistemi di allarme, quali:
- allarme filtri
- allarme pompa
- allarme water block.
Queste accortezze consentono di evitare eventuali irregolarità nel funzionamento oltre che un’acqua sempre pulita e sicura.
Membrana dell’osmosi inversa: il cuore del sistema di purificazione
La membrana è costituita da uno strato sottile di materiale semipermeabile che funziona come una sorta di filtro e che solitamente è composto da poliammide.
La membrana osmotica è un componente chiave del trattamento per osmosi inversa e funziona grazie a due meccanismi:
- processo fisico dei pori della membrana che ostacolano le molecole contaminanti
- processo chimico di affinità delle molecole idrofile, ovvero simili all’acqua, che attraversano la membrana.
Pulizia e manutenzione della membrana per garantire l’efficienza
Per assicurare un corretto processo di osmosi inversa esistono varie tecniche di pulizia della membrana:
- flusso diretto, utilizza un ingente flusso d’acqua pura ad alta pressione
- flusso inverso, utilizza un flusso d’acqua pura dall’interno all’esterno della membrana
- pulizia chimica, utilizza agenti chimici durante un flusso inverso d’acqua.
Se la membrana viene pulita con costanza e la manutenzione viene effettuata come da istruzioni dell’installatore, può durare diversi anni.
Vantaggi dei sistemi di osmosi inversa per la potabilizzazione dell’acqua
Gli impianti osmosi inversa offrono numerosi vantaggi nella potabilizzazione dell’acqua.
L’acqua ad osmosi inversa incide positivamente sulla salute:
- migliora i valori del pH gastrico
- facilita la digestione
- migliora l’aspetto della pelle
- riduce la ritenzione di liquidi.
Sull’osmosi inversa le opinioni mediche sono concordi: un impianto di osmosi inversa per casa permette di avere il controllo diretto sulla qualità dell’acqua.
Sostenibilità ambientale: come l’osmosi inversa riduce gli sprechi di acqua
Un altro vantaggio delle acque a osmosi inversa è la sostenibilità ambientale: un depuratore dell’acqua a osmosi inversa riduce gli sprechi perché solo una piccola parte contenente le impurità viene scartata. Inoltre, i sistemi di osmosi inversa possono essere integrati con un impianto di recupero dell’acqua, che consente di riutilizzare parte del concentrato scartato per scopi non potabili come l’irrigazione o il lavaggio.
Osmosi inversa vs. altre tecnologie di purificazione: confronto dei vantaggi
Rispetto ad altre tecnologie di trattamento dell’acqua potabile, l’osmosi inversa apporta alcuni vantaggi significativi:
- l’acqua è pura senza aggiunta di prodotti chimici
- rimuove con più efficacia i contaminanti
- l’impianto ad osmosi è comodo e pratico da installare in ogni contesto.
Per questo la depurazione con osmosi inversa in campo industriale ha ormai sostituito la tendenza alla demineralizzazione, grazie ai vantaggi in termini di costo e qualità.
Scelta del depuratore ad osmosi inversa: considerazioni da tenere a mente
Osmogaia Platon è progettato per adattarsi a ogni tipo di cucina domestica: può essere posizionato sotto al lavello ad ante o a cassettoni, ma anche anche sotto lo zoccolo della cucina, grazie alla linea slim.
Le differenze tra sistemi di trattamento dell’acqua sono le seguenti:
- l’addolcitore ha lo scopo di diminuire la durezza dell’acqua
- la microfiltrazione impedisce il passaggio di sostanze inquinanti ma non separa l’acqua contaminata da quella pura
- l’acqua potabile a osmosi inversa viene depurata da contaminanti specifici come metalli pesanti, virus, batteri e sostanze chimiche.
Fattori da considerare nella selezione del depuratore ad osmosi inversa
Esistono molti sistemi di osmosi inversa, ma Osmogaia Platon ha alcuni vantaggi da considerare:
- abbatte fino al 98% delle sostanze inquinanti
- è a produzione diretta, quindi non richiede serbatoi di accumulo e garantisce acqua fresca e abbondante
- la linea slim permette di adattarlo a qualsiasi tipo di ambiente
- l’installazione è semplice e veloce.
Costi associati all’acquisto, all’installazione e alla manutenzione
I costi per l’acquisto e l’installazione di Osmogaia Platon, il sistema a osmosi inversa di acqua potabile di Sourcing, variano a seconda delle esigenze di utilizzo. Ciò che è garantito è il risparmio: sui depuratori acqua osmosi inversa le opinioni sono concordi. Il trattamento a osmosi ha un costo ridotto se paragonato a altri sistemi di depurazione o al costo dell’acqua in bottiglia.
Una famiglia di quattro persone consuma in media tra le 3 e le 6 casse d’acqua a settimana. Con Osmogaia Platon potrete produrre il quantitativo di 10 casse d’acqua in una sola ora.
Impianto osmosi inversa prezzi
Contatta subito Sourcing Italia: in base alle tue esigenze potremo consigliarti il migliore impianto a osmosi inversa, per casa o per la tua azienda.